Master Class di Pianoforte - 1^ Edizione 26 ottobre 2008

26 Ottobre 2008 alle 19.30, presso il Palazzo Siotto di Cagliari si è tenuta l’inaugurazione del ciclo di Master Class di Pianoforte curato dall'Associazione Culturale La Casa Rosa e l’Associazione Internazionale Pianistica. La Master Class di Pianoforte, nasce con l’obiettivo di riunire i migliori pianisti sardi e stranieri che studiano in Sardegna intorno ad un progetto di altissima qualità artistica che permetterà loro di fruire di lezioni di grandi maestri di pianoforte a livello internazionale.La Master Class, organizzata in collaborazione con la Fondazione Siotto, partner ufficiale dell’evento, e col patrocinio del Comune di Cagliari, vede, per la prima volta, il coinvolgimento attivo del mondo imprenditoriale e finanziario sardo, testimoniato dalle sinergie attivate per l’organizzazione dell’evento con la Fidapa, l'Api Sarda e la Sardafidi, le Cantine di Dolianova, coinvolte con l’obiettivo di avvicinare il mondo associativo e imprenditoriale alla cultura musicale classica. Nel corso della serata di inaugurazione il M° Maurizio Moretti si è esibito in un concerto con musiche di F.Chopin, F. Liszt, e presentato Amedeo Cannas, l’allievo più giovane della Master Class, che ha eseguito brani musicali di L.V. Beethoven e F.Liszt. A seguire, ai partecipanti è stato offerto un buffet con i prodotti tipici accompagnati dai vini delle Cantine di Dolianova: Dolì, Caralis, Scaleri, Blasio, Terresicci, Montesicci e il Moscato di Cagliari. Con questa Manifestazione che si è espressa con 9 appuntamenti, uno ogni mese, e conclusa il 24 maggio del 2009, le Cantine hanno tracciato un nuovo percorso di valorizzazione e divulgazione della cultura del vino legando il ricordo della degustazione a momenti d’arte e di musica.