Patriottismo e Romanticismo 21 maggio 2011

L'Associazione Culturale La Casa Rosa con il patrocino della Presidenza del Consiglio Regionale e della Provincia di Cagliari, sabato 21 maggio alle ore 18.00 presso la sala convegni nel Palazzo Regio ha organizzato la manifestazione "Patriottismo e Romanticismo". La serata inaugura un ciclo di incontri programmati per il 2011 e attinenti a la ricorrenza dei 150 anni dall'Unità d'Italia che si terranno nelle città regie di Cagliari e Sassari e a Budapest . Una manifestazione che si distingue per la connotazione di carattere culturale e che ha visto la presenza delle Istituzioni politiche ed altre personalità del mondo associativo e accademico. Dopo i saluti di Maristella Casula - Presidente Ass. Culturale La Casa Rosa, Carolina Bellantoni – Vice Prefetto di Cagliari, On. Michele Cossa - Vice Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, Marinella Ferrai Cocco Ortu - Vice Presidente del Comitato di Cagliari - Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, sono intervenute Federica Falchi - Borsista di Ricerca RAS (Regione Autonoma Sardegna) con la relazione “Tra eroismi e passioni: Mazzini, Garibaldi e le protagoniste del Risorgimento” e Francesca Falchi - Attrice - che ha esposto “Letture sul Risorgimento”. Un evento che ha posto in evidenza il ruolo della cultura e degli illustri personaggi impegnati nelle arti letterarie, musicali: Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi, Cristina di Belgioioso, Margaret Fuller, Anna Maria Mozzoni, Luigia Piras, Giuseppe Montanelli. Dalle riflessioni dei relatori è emerso l'importante contributo dato da queste straordinarie personalità al Patriottismo italiano. In linea con le finalità della Associazione La Casa Rosa, impegnata a valorizzare giovani talenti, la presenza dei musicisti della Hoffmansthal Ensemble, Corrado Masoni violino, Giorgio Oppo violino, Martino Piroddi viola, Andrea Pettinau violoncello che hanno suonato Musiche di Giuseppe Verdi - brani dal "Trovatore" (1853) e dalla "Traviata" (1853) - Quartetto per archi (1873).