Patriottismo e Romanticismo 1 luglio 2011

L'Associazione Culturale La Casa Rosa con il patrocino della Presidenza del Consiglio Regionale, della Giunta di Presidenza della Regione Sardegna, dell’Assessorato agli Affari Generali e della Provincia di Cagliari, venerdì 1 luglio alle ore 18.00 presso il Teatro delle Saline a Cagliari ha organizzato la manifestazione "Patriottismo e Romanticismo". La serata rientra nel ciclo di incontri programmati per il 2011 e attinenti a la ricorrenza dei 150 anni dall'Unità d'Italia che si terranno nelle città regie di Cagliari, Sassari e a Budapest. La manifestazione ha visto la presenza delle Istituzioni politiche ed altre personalità del mondo associativo e accademico. Dopo i saluti di Maristella Casula - Presidente Ass. Culturale La Casa Rosa, dell’On. Michele Cossa - Vice Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna e di Marinella Ferrai Cocco Ortu - Vice Presidente del Comitato di Cagliari - Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano sono intervervenuti Gianluca Scroccu - Borsista di Ricerca RAS (Regione Autonoma Sardegna) con la relazione “Il Risorgimento Italiano: cultura e politica nel processo di unificazione”, Mariateresa Storino – Musicologa Istituto Liszt di Bologna “Franz Liszt: la musica come strumento di costruzione di un’identità Nazionale ed Europea”, e Marta Proietti Orzella - Attrice - che ha recitato il monologo “A proposito di Liszt…”. Un evento che ha messo in evidenza il legame dei patrioti ungheresi con i patrioti italiani. La serata è stata arricchita dalla presenza dei musicisti Giovanni Tocco al violoncello e Mirko Atzori al piano che hanno suonato Musiche di Franz Liszt. la serata si è conclusa con una degustazione di prodotti tipici regionali.