Fidapa di Sestu Cerimonia delle candele 2008

Il 15 marzo la Sezione Fidapa di Sestu ha organizzato la prima Cerimonia delle Candele. Una ritualità che si svolge in tutte le nazioni in cui è presente un Disrtetto, una Sezione o un Club.

CERIMONIA DELLE CANDELE 2008

Siamo qui riunite per rendere un omaggio speciale ad una delle più influenti organizzazioni del mondo, la International Federation of Business and Professional Women , di cui la nostra FIDAPA fa parte, che riunisce donne di tutto il mondo. Benché le sue socie parlino lingue diverse e vivano in paesi dalle tradizioni differenti, esse condividono la stessa fermezza di propositi. La cerimonia delle candele fu voluta , quasi in un simbolico abbraccio di tutti i Paesi appartenenti alla Federazione Internazionale, dalla sua fondatrice, l’Avvocato Lena Madesin Phillips degli Stati Uniti d’America Nel 1928 la Madesín Phillips che aveva sogni di fratellanza e di intesa fra le donne di tutto il mondo - che «se unite possono raggiungere le stelle» - decise di varcare i confini degli Stati Uniti d'America .

Così, le socie americane organizzarono i viaggi “della buona volontà” in Europa per dividere con le donne europee i loro interessi e le loro certezze. Nel 1930 donne di sedici Paesi si incontrarono a Ginevra dove un sogno a lungo cullato - la creazione della Federazione Internazionale – divenne realtà. La BPW International è oggi un’ organizzazione dinamica e potente, d’importanza mondiale.

La pubblica opinione e la legislazione sono state influenzate dal suo lavoro in molti paesi. Rappresentando la nostra voce alle Nazioni Unite, la BPW porta a questa istituzione mondiale le informazioni e le opinioni espresse dalle nostre Affiliate internazionali. Gode di Status Consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Ha anche status Consultivo presso l’UNESCO, l’UNICEF, l’Ufficio Internazionale del Lavoro, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lavora in stretto contatto con la Commissione per i Diritti Umani e la Commissione per lo Status delle Donne, la FAO, il Fondo Internazionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura, il Consiglio d’Europa ed altre agenzie specializzate. Le candele simboleggiano le ambizioni e l’opera delle donne impegnate in tutti i paesi del mondo. Ogni candela BIANCA rappresenta una Federazione. Ogni candela BLU rappresenta un paese dove c’è almeno un Club Associato. Le candele ROSA rappresentano le Socie Individuali. La candela posta al centro rappresenta il più antico gruppo di Affiliate BPW degli Stati Uniti d’America. La candela più alta rappresenta la Federazione Internazionale alla quale le donne di tutto il mondo guardano come ad un faro.