V Rassegna Itinerari Letterari e Storici dell’Identità Sarda.

E’ stato il regista fiorentino Bruno Spinazzola a trasformare in un film - evento la V Rassegna ITINERARI LETTERARI E STORICI DELL’IDENTITA’ SARDA e a guidare Maristella Casula, presidentessa dell’Associazione La Casa Rosa tra le sontuose stanza di Palazzo Siotto per rappresentare i due scrittori scelti quest’anno: Giuseppe Dessi e Salvatore Cambosu.La Pandemia e l’impossibilità di svolgere la rassegna davanti al pubblico ha offerto una nuova opportunità all’associazione “la Casa Rosa” per raccontare in maniera diversa due pilastri della nostra letteratura. I video degli eventi sono visibili in qualsiasi momento e da chiunque sul canale YouTube.La Rassegna è patrocinata dall’Assessorato della Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna e si svolta il 28 e il 29 dicembre. La Rassegna è stata divulgata con una campagna sui social: Facebook e Istagram, con la presentazione delle schede biografiche degli scrittori, curate dalla giornalista Alessandra Addari, le testimonianze e gli approfondimenti degli ospiti: Paolo Lusci Presidente della Fondazione Giuseppe Dessì, Giovannino Marteddu Presidente della Fondazione Salvatore Cambosu e di Maria Sofia Pisu, nipote di Maria Lai. Tra le testimonianze anche quella del Direttore editoriale dell’Unione Sarda Gianni Filippini.In questo viaggio virtuale, realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Giuseppe Siotto, lo spettatore scoprirà in modo inconsueto i nostri scrittori, accompagnato dalla recitazione dell’attrice Marta Proietti Orzella, dalle musiche di Siegfried Wagner e Robert Schumann scelte da Enrico Di Felice (flato) e Riccardo Leone (piano).Le scene degli eventi sono state create dal regista Bruno Spinazzola che ha saputo realizzare per l’occasione, un susseguirsi di immagini suggestive ed inconsuete, arricchite anche dagli abiti della stilista Marinella Staico e dai gioielli dell’artigiana Maria Conte.

Gli eventi sono visibili sul canale YouTube della Casa Rosa dal 28 dicembre 2020.

Guarda i video

Scopri le nostre attività