Eventi

Grazia Deledda: un viaggio itinerante da Nuoro a Cagliari, tra Arte, Sapori e Profumi.

Cagliari sbarca in Russia con due documentari che ne raccontano il cuore culturale e produttivo. L’iniziativa ideata dall’associazione culturale La Casa Rosa, si integra in un progetto di più ampio respiro per promuovere e valorizzare il territorio, le sue eccellenze e le realtà produttive rivolte al mercato russo e in particolare la Città di Mosca. I video sono stati curati dal regista italo-francese Bruno Spinazzola che ha saputo raccontare, attraverso suggestive riprese una delle città più belle e ospitali del Mediterraneo e del sud della Sardegna, valorizzando gli aspetti più legati all’identità culturale dell’Isola, ricordando la figura di Grazia Deledda. L’opera e l’arte di Grazia Deledda viene presentata attraverso un’intervista alla scrittrice Neria De Giovanni, la recitazione di alcuni brani tratti dai suoi romanzi a cura dell’attrice Marta Proietti Orzella, mentre un ulteriore contributo è dato dai musicisti Dimitri Mattu alla viola e Angela Oliviero al piano con brani di repertorio Classico con la scelta anche di autori russi come Ciaikowskj. Due documentari per raccontare una grande scrittrice che ha vissuto per un breve periodo a Cagliari, una città finestra sul mare di un’isola antica, dalle bellezze naturalistiche ineguagliabili e da una storia millenaria tra le più misteriose al mondo. Alla realizzazione dei due documentari, uno realizzato in un sontuoso Palazzo di Cagliari sede della Fondazione di Ricerca Siotto, l’altro tra le vie del centro cittadino, hanno collaborato oltre a musicisti, attori ed esperti della figura di Grazia Deledda, anche produttori, artigiani e un ristoratore per proporre i mille volti di una città ospitale che per la gran parte dell’anno gode di un clima mite.Il progetto ha il patrocinio e contributo dell'Assessorato delle attività produttive, turismo e promozione del territorio del Comune di Cagliari.

Guarda i video