A Musei le celebrazioni della Festa della Repubblica. 2 giugno 2012

In occasione delle celebrazioni della costituzione della Repubblica, il Comune di Musei con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale, ha voluto dedicare l’intera giornata del 2 giugno alla Festa della Repubblica. La manifestazione, svolta sabato alle ore 10.00 nella Casa Asquer in Piazza Italia, è stata organizzata dal Comune di Musei, con la collaborazione dell’Associazione Culturale La Casa Rosa e l’Associazione Turistica Pro Loco di Musei. Durante l’evento, gli interventi sono stati intercalati da momenti recitativi curati dall’attrice Marta Proietti Orzella e musicali con la partecipazione del Karalis Cello Duo (Robert Witt e Pietro Nappi al Violoncello), che hanno contribuito a rendere piacevole e insolita la giornata, ripercorrendo i momenti storici, culturali e musicali più significativi della nostra Nazione, partendo dal Risorgimento, per giungere alla realizzazione della Repubblica Italiana. Durante le celebrazioni sono intervenuti: - Maristella Casula Presidente Ass. Culturale La Casa Rosa - Francesco Loi Sindaco del Comune di Musei - Roberto Pintore Assessore alla Cultura del Comune di Musei - Giovanni Portas Presidente Pro Loco di Musei - Claudia Lombardo Presidente Consiglio Regionale Sardegna - Gianluca Scroccu – Dipartimento Storia, beni culturali e territorio dell'Università di Cagliari – “Dal Risorgimento Italiano alla Repubblica: cultura e politica nel processo di unificazione e liberazione” - Annalisa Silvestri Presidente Collegio Nazionale degli Infermieri - Vigilatrici d'Infanzia e Assistenti Sanitari - Rappresentante del Governo Italiano all'organizzazione Mondiale della Sanità. Al termine delle celebrazioni è stato offerto un buffet dei prodotti tipici del territorio, allestito dalla Pro Loco di Musei.