Celebrazioni dei 150 dell’Unità d’Italia. A San Vito l’evento Patriottismo e Romanticismo

Si è tenuta nella sala comunale di San Vito il 17 dicembre la manifestazione “Patriottismo e Romanticismo” organizzata dall’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e Spettaccolo del Comune di San Vito in collaborazione con l’Associazione Culturale La Casa Rosa. Con il patrocino della Giunta di Presidenza della Regione Sardegna e dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, la serata rientra nel ciclo di incontri programmati per il 2011/2012 attinenti la ricorrenza dei 150 anni dall'Unità d'Italia. Durante la serata sono intervenuti: Gabriella Meloni - Sindaco del Comune di San Vito - Anna Lisa Utzeri – Assessore all’Istruzione, Cultura e Spettaccolo del Comune di San Vito - Marinella Ferrai Cocco Ortu – Vice Presidente del Comitato di Cagliari dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Maristella Casula - Presidente Ass. Culturale La Casa Rosa. La relazione dal titolo “Il Risorgimento Italiano: cultura e politica nel processo di unificazione” è stata tenuta dal Prof. Gianluca Scroccu - Borsista di Ricerca Ras (Regione Autonoma della Sardegna) - Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Cagliari. La serata è stata impreziosita dalla recitazione dell’attrice Marta Proietti Orzella e dal Quartetto d’Archi Corrado Masoni e Giorgio Oppo al violino, Luigi Moccia alla viola e Andrea Pettinau al violoncello, musicisti della Hoffmansthal Ensemble che hanno reso omaggio a Giuseppe Verdi suonando brani dal “Trovatore” e la Traviata”.