Primo appuntamento Patriottismo e Romanticismo

Il 27 novembre alle ore 19.00 a Palazzo Regio si è tenuto il primo incontro della manifestazione "Patriottismo e Romanticismo" che inaugura un ciclo di incontri programmati per il 2010/2011 e attinenti alla ricorrenza dei 150 anni dall'Unità d'Italia. Una manifestazione che si distingue per la connotazione di carattere culturale e che ha visto la presenza dell'Assessore al Turismo e alle Attività Produttive Piero Comandini, del Prefetto Giovanni Balsamo ed altre personalità del mondo associativo e accademico. Un evento che pone in evidenza il ruolo della cultura e degli illustri personaggi impegnati nelle arti letterarie, musicali, oltre che il ruolo femminile nell'Unità d'Italia, infatti in questo primo incontro esponenti del mondo accademico universitario: la Prof.ssa Maria Giovanna Sanjust della Facoltà di Letteratura e Filosofia di Cagliari, la Prof.ssa Maria Laura Colombo della Facoltà di Letteratura Francese di Verona e la Prof.ssa Toxiri Salis Presidente della Fidapa Distretto Sardegna, si sono alternate con interessanti relazioni, si è parlato di Carducci, di Garibaldi, della Cristofori Piva, della Contessa Marie d'Agoult, della Principessa Belgiojoso e dell'importante contributo dato da queste straordinarie personalità al Risorgimento italiano. In linea con le finalità della Associazione La Casa Rosa, impegnata nella valorizzazione dei giovani artisti e nella promozione e diffusione della cultura, la presenza della musica: durante la serata si sono esibiti i musicisti del Karalis Bass Quartet: Robert Witt, Piero Nappi, Gianluca Pischedda e Simone Guarneri, suonando brani attinenti al periodo Romantico e Risorgimentale.