La Grande Guerra. Storie d’Arte e di Passione.

Nel suggestivo Palazzo della Fondazione Giuseppe Siotto il 12 dicembre alle ore 10.00 si è tenuta la manifestazione dedicata alla Grande Guerra “Storie d'arte e di passione”, organizzata dall’Associazione La Casa Rosa con la collaborazione dell'Ass. Le Officine, con il Patrocinio del Comune di Cagliari, della Fondazione Siotto, del Comitato per la Celebrazione dei Grandi Eventi sulla “Grande Guerra”, della Regione Sardegna e della Prefettura di Cagliari.Con questa manifestazione si vuole contribuire alla commemorazione del centenario della Grande Guerra, privilegiando però un punto di vista artistico, piuttosto che storico, lasciando che siano gli artisti protagonisti del loro tempo a esprimere i loro sentimenti e le loro emozioni in un momento cruciale della storia. E’ stata presentata una vicenda reale vissuta proprio nel momento in cui l’Italia decideva di entrare in guerra, ed i cui protagonisti sono un musicista, Ferruccio Busoni, ed un pittore, Umberto Boccioni, entrambi artisti all’avanguardia. Uno di essi pacifista, l’altro interventista. La vicenda è stata narrata dall’attrice Marta Proietti e la giornata ulteriormente arricchita dall’esecuzione di alcuni brani musicali di Ferruccio Busoni da parte del M° Mario Carraro: alcune Elegie, la Fantasia sopra Johann Sebastian Bach ed una Sonatina, tutti brani composti tra il 1908 e il 1915 e significativi dello stile dell’epoca.All’evento sono intervenuti:- Maristella Casula - Presidente Ass. Culturale La Casa Rosa- Andrea Leo in rappresentanza della Prefettura di Cagliari,- Aldo Accardo - Presidente della Fondazione “Giuseppe Siotto” e del “Comitato Sardo per la Celebrazione dei Grandi Eventi” sulla “Grande Guerra”.