Master Class 2010 2^ edizione

Nella splendida cornice del Convento San Giuseppe a Cagliari l'Associazione Culturale la Casa Rosa ha organizzato il concerto conclusivo della seconda Master Class di Pianoforte in omaggio alle amiche della Fidapa di Sestu e Distrettuale nell'occasione della Cerimonia delle Candele.Tra gli aspetti che maggiormente hanno qualificato la Master Class è doveroso sottolineare che, i responsabili dell'Associazione La Casa Rosa oltre all’aver curato in modo puntuale la preparazione tecnica e musicale dei brani presentati dagli allievi, è stata posta particolare attenzione nella cura dell’aspetto musicologico, storico ed interpretativo/comparativo dei brani eseguiti, tramite l’esposizione di un’analisi musicologica, tecnica e storica supportata da materiale letterario, audio e video di grandi interpreti coevi e non. E’ stato così possibile analizzare in modo compiuto singoli dettagli dell’interpretazione pianistica, come il gesto, il tocco, | l’espressività, il fraseggio, ecc. Le docenze sono state tenute da Mirko Atzori che si è reso disponibile a coordinare tutti i lavori del gruppo di cinque allievi.Attraverso questo progetto, l’Associazione Culturale La Casa Rosa è riuscita arealizzare la seconda Master Class di pianoforte con lezioni aperte al pubblico che siè conclusa nel mese di febbraio 2010. Si sono inoltre tracciate le basi perapprofondire la conoscenza dei giovani artisti sardi, della loro formazione e del lororepertorio, per comprenderne meglio le specificità, con la finalità di costruire perognuno di loro un percorso di visibilità e riconoscibilità unico. Lo scambio tra artistipianisti e non solo ha consentito di approfondire la conoscenza anche di musicisti dialtri strumenti che già in ambito regionale esprimono la loro musica a livello professionale, ma che desiderano ampliare la loro esperienza in altre nazionid’Europa.