Eventi

Bruno Canino e Germana Porcu Morano ospiti della VII Rassegna Itinerari Letterari e Storici Dell'identità Sarda. Festival Internazionale della Lettura Sociale DiVerso

Nomi di spicco inaugureranno la Rassegna giunta alla settima edizione, dedicata al Festival DiVerso, avviata con la Masterclass della violinista Germana Porcu Morano. La Rassegna che si aprirà col Concerto sinfonico tenuto dall’Orchestra Shardana diretta dal Maestro Raimondo Mameli, si realizza grazie al patrocino e contributo del Comune di Cagliari, Assessorato della Cultura e Spettacolo, alla partecipazione di numerose associazioni, al sostegno del Gruppo Europa DomoVip, e vedrà la partecipazione straordinaria, come solista, del Maestro Bruno Canino.

Con la VII Rassegna Itinerari Letterari e Storici dell’Identità Sarda - Festival internazionale della lettura sociale "DiVerso" la Casa Rosa persegue le sue finalità sociali valorizzando giovani talenti e professionisti favorendo, con la Master Class tenuta da Germana Porcu Morano, lo scambio internazionale di esperienze e competenze.

Con l’inaugurazione programmata il 4 agosto alle ore 20, presso la chiesa di S. Agostino (via Baylle 80), a Cagliari, La Casa Rosa devolve una parte del ricavato a sostegno dell'iniziativa "Un euro per una matita" che il movimento dei focolari insieme a Link- legami di fraternità e Azione Famiglie Nuove sta portando avanti. Il programma musicale, affidato all’Orchestra da camera “Shardana”, diretta da Raimondo Mameli, prevede in apertura il Concerto in la minore per due violini e archi Op. 3 n. 8 di Vivaldi, con le soliste Germana Porcu e la giovanissima allieva lettone Paulina Bartula, e il Concerto n. 3 in sol maggiore K216 per violino e orchestra di Mozart. Nella seconda parte, l’Orchestra Shardana avrà l’onore di accompagnare il Maestro Bruno Canino nell’esecuzione del Concerto n.11 in re maggiore di Haydn, per poi concludere con la Sinfonia in la maggiore n. 29 K 201 di Mozart.

La Settima Rassegna proseguirà con un ciclo di eventi rivolti ad un pubblico ampio programmati ad agosto e fine settembre presso Il Lazzaretto nel Borgo Sant’Elia e La Vetreria di Pirri, e un appuntamento dedicato alle scuole a metà ottobre presso il Seminario Arcivescovile Minore di Cagliari.

Appuntamenti che vedranno la partecipazione attiva di numerose associazioni che hanno condiviso il progetto e potranno durante gli appuntamenti svolgere nei loro spazi dedicati, azioni di sensibilizzazione dedicate alle diversità e di prevenzione sulle problematiche di salute, ma non solo, saranno presenti numerosi scrittori che hanno trattato le tematiche principali del nostro Festival tra i quali la scrittrice Sandra Ivette Miranda.Tra i nostri ospiti anche Angela Howell Fondatrice e Presidente della Associazione mondiale WWTS “World Woman Talent System”.