Il Salotto Dagoult

Joseph Danhauser, 1840 Liszt al pianoforte: di fronte a Marie d’Agoult alcuni tra i massimi esponenti della cultura e dell’arte del primo romanticismo: Alexandre Dumas, Victor Hugo, George Sand, Gioacchino Rossini, Niccolò Paganini e, naturalmente, Franz Liszt. Sul piano un busto di Beethoven e sulla partete un quadro di Lord Byron. Museo del Teatro alla Scala.

Il Salotto Dagoult

Il pianoforte Erard, sul quale Liszt suonava. Franz Liszt - Zentrum, Raiding.

L'Associazione

L’Associazione culturale La Casa Rosa trae la sua ispirazione dalla “Maison Rose” della d’Agoult, donna il cui spirito ha saputo cogliere la linfa della vitalità della conoscenza, attraverso uno scambio culturale spontaneo con esponenti di spicco di tutta Europa.

La Casa Rosa vuole essere il punto di riferimento per quegli animi che aspirano ad esprimere attraverso le arti e la cultura la propria creatività, le proprie emozioni; o per coloro che sentono lo stimolo e il piacere di ascoltare ed accogliere esperienze e sensazioni che, attraverso l’arte, provengono dalla realtà contemporanea come da un remoto e suggestivo passato.

La Casa Rosa è lo spirito che infonde nuova vita alla poesia, alla musica, alla danza, al teatro, valorizzando le culture e le identità degli artisti e dei loro ambiti di provenienza, come di chiunque sappia cogliere il soffio della vita e del divino e trasmettere le proprie emozioni attraverso l’arte e lo spirito del proprio ingegno.

La poesia, il teatro, la pittura, la musica, come le altre forme di espressione artistica, trovano nella nostra Associazione piena espressione, compiuta realizzazione, incondizionato sostegno, attraverso l’organizzazione di momenti di incontro in tutta Europa, con la finalità di far conoscere la cultura dei popoli e la genialità degli uomini ancora inespressa.